IMPORTANTE: a integrazione delle procedure comunicate a suo tempo è necessario che, in caso di allontanamento di personale dipendente che non è in possesso di Green pass, l’azienda fornisca una lettera di “allontanamento” dal luogo di lavoro con la quale ricordare il rispetto della normativa e l’assenza ingiustificata.
Pro memoria sul da farsi:
I documenti che dovrà predisporre il datore di lavoro durante il periodo di validità della norma:
- Lettera di nomina dei soggetti delegati al controllo del Green pass, con l’informativa sulle modalità di controllo
- Redigere un regolamento che evidenzi le modalità organizzative per la verifica del Green pass nei locali aziendali in ottemperanza a quanto richiesto dall’entrata in vigore del Decreto Legge 21 settembre 2021 n.127. In regolamento va redatto su carta intestata indicando le modalità organizzative per la verifica del Green pass nei locali aziendali e i nominativi dei soggetti incaricati ai controlli. E’ importante specificare che I dipendenti sprovvisti del Green pass non avranno accesso in azienda (affiggere copia in bacheca)
- Inviare o consegnare una lettera ai lavoratori per comunicare l’avvio dei controlli dal 15 ottobre 2021. Nella lettera, il datore di lavoro richiederà ai lavoratori privi di Green pass di fare una comunicazione all’azienda, al fine di organizzare l’attività lavorativa
Che fare in caso di allontanamento del lavoratore:
- Lettera al lavoratore che viene allontanato dal luogo di lavoro in quanto privo di un Green pass in corso di validità. La medesima comunicazione dovrà essere inviata ai lavoratori che comunicheranno il mancato possesso di un Green pass valido
- Lettera di contestazione disciplinare in caso di accesso di un lavoratore all’interno dei locali aziendali senza il prescritto Green pass.
Lo studio resta a disposizione per supportarvi in caso di necessità