PILLOLE DEL DECRETO LEGGE – Allentamento misure anti-COVID

Il 24/03/2022 è stato approvato il decreto-legge n.24 per l’allentamento delle misure anti-Covid, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza al 31/3/2022, ACCESSO AL LUOGO DI LAVORO  compresi gli over 50. Per l’accesso basterà il Green pass base (vaccinazione, guarigione o tampone), per il quale dal 1 maggio sarà eliminato l’obbligo. Questa disposizione è…

Dettagli

Green pass, obbligo vaccinale e Smart working: che fare da gennaio 2021

Riportiamo qui di seguito l’articolo, puntuale e dettagliato, pubblicato da Ipsoa in merito alle grandi novità  operative da subito relative a Green Pass e all’utilizzo dello smart working. Super green pass e obbligo vaccinale over 50: il calendario delle nuove regole Imprese e lavoratori devono fare i conti con il mix di misure messe in…

Dettagli

a proposito di green pass e semplificazione dei controlli

E’ stato recentemente modificato il 5° comma dell’articolo 1 (disposizioni urgenti sull’impiego di certificazioni verdi Covid-19 in ambito lavorativo pubblico). Una delle novità riguarda proprio l’attività di controllo. Infatti l’articolo modificato recita così: “Al fine di semplificare e razionalizzare le verifiche di cui al presente comma, i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio datore…

Dettagli

Green Pass: lettera di allontanamento di un dipendente dal luogo di lavoro

IMPORTANTE: a integrazione delle procedure comunicate a suo tempo è necessario che, in caso di allontanamento di personale dipendente che non è in possesso di Green pass, l’azienda fornisca una lettera di “allontanamento” dal luogo di lavoro con la quale ricordare il rispetto della normativa e l’assenza ingiustificata. Pro memoria sul da farsi:          …

Dettagli

GREEN PASS

GREEN PASS Il 23 luglio 2021 con il D.L.105 il Governo ha stabilito nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica, la cui scadenza è stata prorogata al 31/12/2021, introducendo il Green Pass che entrerà in vigore dal 6 agosto 2021. COS’E’ IL GREEN PASS? E’ il documento rilasciato a seguito di: – effettuazione del vaccino –…

Dettagli

proroga dello smart working semplificato al 31 dicembre 2021

E’ stata disposta la proroga al 31 dicembre 2021 dello smart working emergenziale, procedura semplificata per la quale non è necessario allegare alcun accordo individuale con il lavoratore (Legge n. 87 del 17 giugno 2021 di conversione, con modificazioni, del DL n. 52/2021). L’attivazione della modalità “Smart Working semplificata” deve essere comunicata dal Datore di…

Dettagli

Decreto sostegni bis: novità ammortizzatori sociali per aziende industriali

DECRETO SOSTEGNI BIS (D.L. 73 del 25/5/2021) Con il Decreto Sostegni BIS pubblicato il 25/5/2021 gli ammortizzatori sociali COVID-19 – per le aziende la cui domanda CIGO aveva come termine ultimo il 30/06/2021 – cambiano. Dalla data 01/07/2021 in caso le aziende non abbiano ripreso a pieno regime l’attività e ci sia necessità di fare ricorso agli ammortizzatori…

Dettagli

COVID: riammissione in servizio dei lavoratori colpiti da infezione SARS-CoV-2/COVID-19

COVID: riammissione in servizio dei lavoratori colpiti da infezione SARS-CoV-2/COVID-19 Di seguito uno schema semplificato per illustrare le novità di uno dei Protocolli firmati in Aprile 2021 tra le varie Parti ministeriali, assicurative e sociali ed il Commissario Straordinario emergenza Covid relativamente alla riammissione sul luogo di lavoro per coloro colpiti dal virus  in base…

Dettagli